Aydın Bilgisayar

Qual è la nuova femminilità che afferma?

Labbra sensuali luminose, scarpe a ruote alte, abiti, forme femminili adatte … enfatizzate da uno stile femminile – non per trasformare una donna in un oggetto sessuale, ma per darle l’opportunità di dire: “Sono orgoglioso del mio sesso”.

Le magnifiche forme di Scarlett Johansson, la brillante attrattiva di Angelina Jolie, il sofisticato sesso aprile Dita von Tiz – oggi la femminilità delle celebrità sembra essere liberata dall’unisex, che è stata recentemente considerata la norma del buon gusto. Il minimalismo, le cose senza eccessi, i mezzitoni di fresco, lo stile senza manifestazioni sinceri di affiliazione di genere hanno lasciato la moda avanzata.

Ora i vestiti hanno guadagnato di nuovo il pavimento e siamo la volontà

“Gli uomini devono rispettare la mia scelta. Se non c’è rispetto, significa che mi vogliono. sesso e ricatto dove porta devi aderire ai tuoi principi. Segui i tuoi valori. ” Il primo sesso ad Adriana si è verificato nella prima notte di nozze con il giocatore di basket Marco Yarik.

di dichiararlo con il nostro aspetto. “Negli ultimi anni, pop star come Lady Gaga o Rihanna hanno avuto un impatto enorme sulla moda giovanile: il loro stile era talvolta non solo sul punto, ma anche al di là della sfaccettatura del fallo”, Daria Anichkina, direttrice di Elle Dipartimento di moda di rivista, pensa. – e il sentimento è stato creato che così incredibili abiti sono direttamente responsabili del successo di un particolare artista. È naturale che dopo quel periodo stiamo osservando un ritorno a un’elegante immagine femminile. E questa “pausa” per la femminilità tradizionale è sentita come un sorso di aria fresca per l’intera industria della moda “.

Libertà di provare

Nell’ultimo mezzo secolo, l’atteggiamento delle donne per la propria immagine e il corpo è stato notevolmente trasformato sotto l’influenza del femminismo. In competizione con gli uomini, le donne hanno prima padroneggiato segni esterni di maschio. Poi è arrivato il turno di uno stile neutro nei vestiti, privo di segni di genere chiaramente espressi. E più recentemente, siamo tornati alla femminilità – luminosi, rivendicandoci coraggiosi. Ciò significa che ora, sullo sfondo di un fascino per uno stile super-grande degli anni ’50, l’atteggiamento nei confronti di una donna come oggetto sessuale è implicitamente ritornando a noi? È improbabile, perché la moda di oggi non è più semplice come prima: non detta uno stile obbligatorio per tutti, ti permette di scegliere.

L’attuale femminilità enfatizzata è un modo per dire: “Io sono una donna”, ma in un gioco, mediato. “Lo stile unisex contemporaneamente era necessario per le donne al fine di allontanarsi dalla disuguaglianza del passato, per dichiararsi membri completi della società, per ottenere rispetto da un uomo”, afferma la terapista della Gestalt Maria Andreeva. – Ora, quando una donna sottolinea la sua affiliazione di genere con i vestiti, non smette di essere un partner commerciale equivalente che è seriamente e rispetto. Questo stile è un segno di fiducia in se stessi che può permettersi di scuotere la sua reputazione senza rischi e sembrare “frivolo”. Non ha più bisogno di dimostrare di non essere peggio degli uomini, vestirsi per questo nei “loro” vestiti “.

Una donna insieme a una gonna corta e i tacchi prova a un nuovo ruolo che ti consente di indebolire le barriere interne

“Di recente, di tanto in tanto ho iniziato a indossare una gonna stretta e dipingere le labbra con rossetto rosso brillante”, dice Alla 34 anni con un sorriso. – La prima volta che ero molto a disagio, le sensazioni erano insolite. Avevo paura che nell’ufficio dei colleghi mi avesse reagito deridamente, perché prima di ciò il mio stile era abbastanza inespressivo. Tuttavia, nessuno ionizzato. Al contrario, il mio gesto è stato apprezzato e da allora non mi sento imbarazzato quando invece di un abito pantalone che ho messo a volte un outfit così leggermente provocatorio. In esso sembro un vero “vamp”, anche se non sono affatto una donna fatale “.

È in questa sfumatura di sana autoironia che la differenza tra i nostri contemporanei e generazioni di nonne e madri consiste. Il fatto che per loro fosse seguito da un dettato di moda, che poi non implicava deviazioni dalla “linea generale”, per noi, divenne la nostra scelta e la capacità di esprimerci.

“Una donna, insieme a una gonna corta e tacchi, prova un nuovo ruolo che ti consente di indebolire le barriere interne costituite da” puoi – non può essere “,” ammissibile – inaccettabile “,” accettabile – inaccettabile “, afferma lo psicologo Olga presa. – e avere l’opportunità di nascondersi in questo ruolo da possibili delusioni dolorose della nuova esperienza. Questo fenomeno è stato ripetutamente descritto: quando una persona ha un ruolo, non è così spaventoso e si vergogna di fallire, come se avesse recitato “davvero”. Quindi è più disposto a provare nuovo, espandere la sua esperienza “.

“Ci dichiariamo persone libere”

Perché enfatizzato lo stile di abbigliamento sessuale femminile oggi stiamo vedendo sempre più una tendenza non solo nella moda di alta moda, ma anche in strada?

In precedenza, una combinazione di rosso e nero, enfatizzando la figura di una silhouette, velluto, seta e altri materiali tattili piacevoli – tutto ciò ha causato una reazione diffidente tra gli altri. La donna vestita così è stata percepita come “una signora con certe intenzioni”. Ora questo stile ha perso il suo messaggio inequivocabile e persino una donna d’affari può mettere una gonna stretta e fare un trucco brillante.

Le femministe della prima e della seconda ondate credevano che uno stile di abbigliamento simile trasformasse una donna in un oggetto sessuale. Tuttavia, la reazione post -deminismo di oggi a questo stile francamente erotico è molto più morbida. Nel 1997, il famoso critico letterario e femminista Elein Showolter ha pubblicato un articolo che ha ricevuto una vasta risonanza nella Voga americana, che ha ridicolizzato un atteggiamento critico e ipocrita nei confronti della moda, che si trova nell’ambiente universitario degli Stati Uniti (dove la sinistra -ala politica le opinioni sono tradizionalmente popolari).

Ora è chiaro che una donna dovrebbe avere la libertà di scelta, e se ha il desiderio di enfatizzare il suo pavimento nei vestiti, allora parla del suo potere femminile e per niente di agire come seduttore. Ora non è più necessario indossare una tuta larga per dichiarare agli altri: “Non sono un oggetto sessuale, ma una persona”. Inoltre, l’attuale stile femminile è percepito in qualche modo nelle virgolette. Vediamo l’ironia in abiti complessi, erotismo “intelligente” con la riflessione, che si realizza nella tendenza a “combinare e mescolare”.

Lo stile erotico è presente nei vestiti con frammenti, citazioni, repliche, nelle combinazioni più inaspettate. Una donna dimostra la sua libertà, il suo diritto di agire per umore. Il postmodernismo è entrato di moda. Nella letteratura postmoderna, l’autore non annuncia la sua posizione, fornendo al testo l’opportunità di esprimere diversi punti di vista allo stesso tempo. La stessa cosa accade nella moda, che consente la combinazione di elementi di diverso stile in un outfit. Ci dichiariamo persone libere. E il femminismo ha superato il suo approccio categorico: ora ammette che le persone non dovrebbero giocare secondo le regole imposte loro.

Il compito principale è piacerti

“Al liceo, la scuola ci è stata spiegata: colui che dipinge e indossa una mini è una cattiva ragazza, non sarà in grado di ottenere un’istruzione e di conseguenza si rivelerà il perdente”, ricorda 36- Tatyana di un anno. – Nell’adolescenza, non mi preoccupavo particolarmente di come mi vesto: era importante entrare nell’istituto immediatamente dopo la scuola, e questo occupava tutti i miei pensieri, come tutti i pensieri sono ora impegnati nel lavoro. Ma un anno fa sono stato portato via da ballare. Insieme al desiderio di muoversi magnificamente e il coraggio di vestirsi è più luminoso. Ora voglio indossare un vestito o una gonna luminosa, scarpe con tacco, trucco e acconciatura – so che questo non metterò a repentaglio il mio professionista ne vale la pena in alcun modo “.

A differenza delle bellezze del diario degli anni ’50, le donne moderne femminili non abbandoneranno i loro successi e l’indipendenza. Per molti di loro, la femminilità enfatizzata è, prima di tutto, questo è un modo per apprezzare se stessi, ricordando a se stessi e agli altri che rimangono donne, sebbene per molto tempo abbiano raggiunto le altezze della carriera e organizzano in modo indipendente la vita.

Tuttavia, coloro che si vestono apertamente femminile – indossano gonne e tacchi, enfatizzano la figura, usa contrasti di colore brillante, fa un trucco evidente, sospetta spesso che manipolano gli altri, provocando il loro intrinseco desiderio di dominare e ridursi al livello di oggetto sessuale.

Nel frattempo, cercando di “sembrare una donna” ed essere desiderato, una donna del genere non si posiziona affatto come preda o come applicazione passiva a un uomo a uomo. Perché lei lo sa – questo è enfatizzato (a volte anche troppo) un’immagine femminile che lei cerca su se stessa è solo un’immagine con cui puoi giocare. “Viviamo in un’era di continui cambiamenti culturali e sociali”, afferma Olga. – Le immagini precedenti sono obsolete, le norme precedenti non soddisfano il momento attuale. Un gioco consapevole con ruoli diversi è uno dei modi migliori per sviluppare una nuova identità “.

Yorum bırakın

E-posta adresiniz yayınlanmayacak. Gerekli alanlar * ile işaretlenmişlerdir